Accademia Tradizioni Popolari Città di Tempio

L’agenzia web Archimedia offre assistenza post realizzazione del sito inclusa nel prezzo base

L’Agenzia Web Archimedia sviluppa siti internet amministrabili e garantisce assistenza post realizzazione del sito.

Per info e condizioni contattateci senza impegno.


Il Gruppo Folkloristico “Città di Tempio” viene fondato nel 1966 da un gruppo di appassionati tra cui Isa Bionda che ne coprirà la carica di Presidente sino al 1994.

Agli inzi formato da sole ragazze, in seguito si completò con la figura maschile.

Il Gruppo si diede uno statuto e si propose come scopo quello di raccogliere, ordinare e tramandare la cultura popolare di Tempio e della Gallura.

Si intende divulgarne canti, musiche e danze attraverso rappresentazioni pubbliche in Sardegna, in Italia ed all’Estero.

Con questo intento nel 1971 si costituisce all’interno del gruppo una “SCUOLA DI FOLKLORE” diretta da Stefania Solinas, che fornisce ogni anno nuova linfa ai diversi “Corpi di Ballo” che il Gruppo mantiene.

Attualmente l’Accademia conta circa 50 iscritti alle varie scuole di ballo, per bambini ed adulti. Le lezioni si svolgono durante tutto l’anno nella storica sede.

Inoltre, un grande numero di soci sostenitori, aiutano l’Associazione a portare avanti e ad arricchire, le diverse attività che la vedono impegnata, dalla partecipazione alle varie Sagre in Sardegna e fuori dall’Isola, alla pubblicazione del giornalino, fino all’Organizzazione del Festival del Folklore.

Visita il sito: www.folktempio.it