L’importanza del Logo

Da cosa riconosciamo un’azienda?

La riconoscibilità di un’azienda è indubbiamente data come prima cosa dal logo. Il logo è uno degli aspetti fondamentali di un brand aziendale.

Il logo, va pensato e realizzato ad hoc per ogni singola attività, ricordiamoci che non è solo il biglietto da visita principale, ma è anche e soprattutto il riassunto dell’immagine aziendale e di quell’idea che si vuole trasmettere al mondo.

Le caratteristiche di un logo sono quattro:

  • un logo ben realizzato deve trasmettere i valori legati all’azienda, deve riuscire a trasmetterne le idee ed i principi;
  • deve poter essere facilmente ricordato, per riuscirci deve avere un rapido impatto visivo e possibilmente una grande semplicità;
  • deve essere versatile e scalabile, e quindi adattarsi – sia in colori che in dimensioni – a vari utilizzi, supporti e device;
  • un logo deve essere assolutamente originale: non esistono aziende uguali ad altre, così come non ci devono essere loghi troppo simili o chiaramente riconducibili ad altre aziende.

Per poter raggiungere obiettivi aziendali importanti, la creazione del logo va affidato ad agenzie pubblicitarie riconosciute e professionali, visto che il lavoro è impegnativo e complesso. Inutile dire però che un buon logo è utile anche per realtà economiche più piccole in modo da entrare subito in comunicazione coi potenziali clienti.

Sicuramente ha molta rilevanza anche che il logo sia al “passo coi tempi”: tutti i settori si evolvono anche in ambito grafico e del design, per questo motivo è utile aggiornare l’immagine aziendale.

Addirittura i restyling sono operazionni più complesse rispetto alla creazione di un logo da zero: il marchio ristrutturato deve essere infatti innovativo, ma al contempo in linea con la tradizione e il passato dell’azienda stessa.