Loghi e immagine coordinata
L’ideazione e la realizzazione di un logo, di un marchio e dell’immagine cooerdinata è il primo passo verso la conquista del mercato. Il logo deve essere lo strumento di identità
e affermazione professionale di un’azienda, creato per essere ricordato da chi lo osserva.
Convincente anche nei dettagli: la comunicazione commerciale deve essere coerente con l’immagine dell’azienda.
Il logotipo o logo, è la parte leggibile e pronunciabile di un marchio, il segno alfabetico con cui si scrive il nome della marca.
Il logotipo è un segno verbale che appartiene ai logogrammi e la comunicazione visiva classifica divide i logogrammi in: “monogrammi” (quando è presente un unico segno), “tipogrammi” (quando i caratteri sono già esistenti), “logotipi” (quando i caratteri sono nuovi, ideati ad hoc). Ogni logotipo ha infatti un particolare lettering, cioè un carattere tipografico (font).
Pittogramma, è la parte simbolica di un marchio, l’emblema non leggibile e non pronunciabile che rimanda all’impresa. Il pittogramma riproduce graficamente l’oggetto rappresentato.
