La Web Reputation per un’azienda: cos’è e perché è importante, scopriamolo insieme!

La reputazione on line viene determinata da diversi fattori innanzitutto dai servizi che proponiamo, dai prodotti che vendiamo (E-commerce), dalle competenze e professionalità che abbiamo ma soprattutto da come comunichiamo tutte queste caratteristiche.

reputazione onlinePer una Società/Azienda o anche per una singola persona la web reputation, vale a dire la reputazione online, può essere particolarmente importante e determinare un successo o un flop.

La web reputation quindi la possiamo anche definire come il grado di soddisfazione degli utenti o clienti dedotto da ciò che viene scritto/detto online su un sito web, sui social o sulle varie chat in riferimento ad un determinato prodotto o servizio.

Partendo da questa definizione di web reputation possiamo allora analizzare meglio come sviluppare, gestire e analizzare la reputazione online, sia essa aziendale o personale.
Le dividiamo appunto in due categorie:

  • Una web reputation aziendale

  • Una web reputation personale

Con questo articolo affrontiamo il discorso relativo alla reputazione aziendale sul web

Gestione della reputazione online per Aziende.

La web reputation aziendale deve seguire alcune linee guida grazie alle quali si può cominciare a sviluppare idee di business oppure realizzare strategie di comunicazione per potenziare la presenza online dell’azienda.

  • Gestione dei contenuti

  • Il grande mondo del web

  • Cura dell’immagine web

I contenuti sono pubblici e a scriverli sono gli utenti.

Ipotizziamo di essere i titolari di un Ecommerce, di una struttura ricettiva o di un ristorante, dobbiamo tener presente che alcuni dei nostri clienti scriveranno delle recensioni positive o negative che siano, pareri e consigli. Ricordiamoci che tutto quello scritto online non può essere cancellato ed è per questa ragione che è fondamentale fare molta attenzione ai feedback ricevuti, perchè potrebbero influenzare altri utenti. Questo aspetto non può essere ignorato e impone di rispondere sempre, anche alle critiche, in maniera propositiva e costruttiva. Non scordiamoci che potenziali clienti condizionati da recensioni negative potrebbero rinunciare all’acquisto di prodotti e servizi.

Gli spazi virtuali sono aumentati.

Con la diffusione dei vari social gli spazi virtuali da tenere sotto controllo per un’azienda sono decisamente aumentati. Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Reddit oppure siti dedicati come Tripadvisor sono “piazze pubbliche” in cui gli utenti si scambiano opinioni e commenti che influenzano altre persone e potrebbero esporre aziende, prodotti e servizi a critiche anche non corrette. Per queste ragioni monitoraggio la web reputation è indispensabile.

La valorizzazione delle risorse.

Un’azienda che promuove un servizio o vende un prodotto sul proprio sito di ecommerce, potrebbe trovarsi a gestire situazioni in cui la propria web reputation è messa in discussione. Per evitare questa situazione è necessario valorizzare il proprio sito ufficiale tenendolo costantemente aggiornato nei contenuti ma anche sotto l’aspetto tecnico/grafico e naturalmente dei propri profili social e, al tempo stesso, amplificare i propri punti di forza con testi e immagini realizzati ad hoc.

Una risposta adeguata ad una critica o ad una recensione negativa è in grado di ribaltare la percezione di chi legge.

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